25 APRILE 2010

Apr 25, 2010
INIZIATIVE ISTITUTO PERRETTA
Domenica 18 aprile
Inaugurazione con presentazione, alle 18, della mostra Schiavi di Hitler esposta dal 18 al 27 aprile a Concorezzo, a cura del Centro “Schiavi di Hitler”. Visita guidata per le classi della scuola secondaria di primo grado mercoledì 21 aprile (10.30-13.30 e 14.30 - 16.30).

Giovedì 22 aprile
Sui sentieri della guerra partigiana. Tre giorni in Val Biandino, incontri, dibattiti, escursioni al Rifugio Tavecchia di Introbio (LC) organizzati con Anpi Brianza Lecchese, Arci La Locomotiva, Associazione Banlieue con il patrocinio dei Comuni di Cernusco L., Lomagna, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate. Alle ore 14 partenza da Introbio (p.le Carabinieri) per il rifugio Tavecchia alle Bocche di Biandino passando per la grotta dove trovarono rifugio i fratelli Besana, alle ore 17 presentazione dei percorsi e degli incontri, alle ore 21 rientro al Tavecchia - La storia della 55ª Brg. “F.lli Rosselli”: da distaccamento GAP a Brigata di montagna (1ª parte) con Luigi Borgomaneri.

Presentazione del libro Taccuino degli anni difficili con Vanna Biffi, Daniele Corbetta e la partecipazione di testimoni, alle ore 20 alla Mensa delle Scuole di Molteno (LC), organizzata con ANPI Lecco e comuni della Brianza Lecchese.

Presentazione libro di Paolo Fabbri, Ave Maria per l'ebreo Vita Finzi, introducono l’on. Renzo Pigni e Roberta Cairoli, alle ore 20.45 al Punto Einaudi di Como in via Milano.

Venerdì 23 aprile
Sui sentieri della guerra partigiana. Tre giorni in Val Biandino, incontri, dibattiti, escursioni, al Rifugio Tavecchia di Introbio (LC) organizzati con Anpi Brianza Lecchese, Arci La Locomotiva, Associazione Banlieue con il patrocinio dei Comuni di Cernusco L., Lomagna, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate. Alle ore 8 escursione al rifugio S. Rita (mt. 2.000) passando dalle baite di Abbio, alle ore 15 rientro al Tavecchia - La storia della 55ª Brg. “F.lli Rosselli”: da distaccamento GAP a Brigata di montagna (2ª parte) con Luigi Borgomaneri.

La Resistenza nel Comasco e il ruolo del Basso Lario con Valter Merazzi, proiezione del video Guerra sul lago (Ist. Comasco per la storia del movimento di Liberazione e Archivio cinematografico della Resistenza di Torino) e  intervento di testimoni, dalle ore 19 alle 23 alla Cooperativa moltrasina in via Fratelli Raschi a Moltrasio.

La Resistenza delle donne nel Comasco, con Roberta Cairoli e Rosalinda Zariati, alle ore 20.30 alla Sala consiliare del Comune Inverigo.

Sabato 24 aprile
Sui sentieri della guerra partigiana. Tre giorni in Val Biandino, incontri, dibattiti, escursioni, al Rifugio Tavecchia di Introbio (LC) organizzati con Anpi Brianza Lecchese, Arci La Locomotiva, Associazione Banlieue con il patrocinio dei Comuni di Cernusco L., Lomagna, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate. Alle ore 8 escursione al rifugio Grassi ex sede del comando del Distaccamento “Fogagnolo”, alle ore 13 rientro al Tavecchia, alle ore 15 concerto Canzoni resistenti con Le radeau de la musique, concerto in memoria di Aldo Redaelli “Dino” e di tutti i caduti a Biandino.

Celebrazione per il 25 aprile con l'assegnazione di riconoscimenti, a cura dell'Amministrazione comunale, con Daniele Corbetta e Valter Merazzi, alle ore 9 all'auditorium della BCC di Alzate Brianza.

Inaugurazione della mostra Tra memoria e storia. Pusiano, Cesana Brianza e Suello 1938 – 1945 nell’ambito del laboratorio didattico di storia dell’Istituto Comprensivo “A. Rosmini” di Pusiano alle 10.30 nel cantinone di palazzo Beauharnais a Pusiano.
La mostra è visitabile sabato 24 aprile dalle 10.30 alle 12 e da lunedì 26 a venerdì 30 aprile dalle 9 alle 12.

Dalla memoria alla Liberazione, sabato 24 aprile a Porlezza 65 anni dalla Liberazione!, alle ore 11 al Centro civico comunale di Porlezza, via Garibaldi 61, intitolazione della sede Cgil ai martiri di Porlezza con saluto del sindaco di Porlezza e intervento di Alessandro Tarpini, segretario generale provinciale Cgil, rinfresco, alle 15 alla Sala della Comunità montana in via Cuccio 10; presentazione del pannello Il sentiero della memoria di Cima: Valter Merazzi intervista lo storico Franco Giannantoni; alle 17.30 messa alla chiesa di S. Giorgio e deposizione della corona al monumento dei sei martiri al Cimitero di Cima. Giornata organizzata con Spi Cgil, Associazione Cittadini insieme, con il patrocinio del Comune di Porlezza e della Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio.

Il cammino della libertà un percorso nelle vicende della Liberazione a Como alle 14.30 partenza dall’area ex Ticosa di Como, visita guidata ai luoghi della Resistenza con letture di documenti, termina al Monumento alla Resistenza europea, organizzato con l’ANPI di Como e con la collaborazione dell’Associazione culturale Onguf.

8 settembre 1943-28 aprile 1945. Espatri, Resistenza civile e militare in Alto Lago con Valter Merazzi e l’intervento di testimoni, alle ore 21 nella Sala d'oro del Comune di Dongo.

Domenica 25 aprile
Celebrazione del 25 aprile dei comuni della Brianza Lecchese e collocazione di una targa presso la stazione (luogo di transito di partigiani, ebrei, perseguitati politici), discorso di Mario Tonghini, collaborazione di Daniele Corbetta, alle ore 9.15 al Palazzo comunale di Molteno (LC).