SELEZIONE PUBBLICA DI UN INSEGNANTE COMANDATO

Jun 8, 2010

Le domande, contenenti, oltre i dati anagrafici e il curriculum formativo-professionale, la dichiarazione, sotto la personale responsabilità dei candidati del possesso dei requisiti prescritti, nonché degli eventuali titoli preferenziali, dovranno pervenire, in carta libera, al Presidente dell'Istituto e presentate a mano, tramite fax-simile, tramite posta o posta elettronica (all'indirizzo isc-como@isc-como.org) entro e non oltre martedì 8 giugno 2010 alle ore 13.

L'Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta" ai sensi della legge istitutiva dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI), 16 gennaio 1967, n.3, rende nota l'intenzione di indire una

Selezione pubblica per titoli e colloquio di un insegnante da comandare presso l'Istituto Storico per l'anno scolastico 2010-2011

Il comando prevede il servizio presso la sede dell'Istituto di Como, secondo le normative vigenti e la condizione giuridica prevista dai Contratti Collettivi del personale della scuola. Il comando, sulla base di quanto previsto dalla legge sopra citata, è annuale e rinnovabile.

Possono presentare la propria candidatura gli insegnanti di ruolo ordinario (con contratto a tempo indeterminato), appartenenti alla scuola elementare, secondaria di primo e di secondo grado, interessati a prestare servizio presso l'Istituto e che ne condividano le motivazioni ideali e le finalità etico-civili e culturali contemplate dallo Statuto. È necessario che abbiano compiuto l'anno di prova.

Il comandato sarà destinato al prevalente impegno nella gestione della didattica, specie come servizio alle scuole della provincia, secondo il piano di lavoro dell'Istituto, alla gestione del patrimonio bibliotecario e archivistico dell'Ente e della ricerca scientifica, all'organizzazione di iniziative legate all'attività dell'Istituto.

L'individuazione dell'insegnante verrà effettuata a giudizio insindacabile della Commissione costituita da due membri del Consiglio direttivo dell'Istituto "Perretta" e da un membro nominato dall'Istituto nazionale, che stabilirà una graduatoria dei candidati che avrà validità triennale.

Nella valutazione delle richieste saranno considerati titoli e requisiti preferenziali:

a) La presenza della storia tra le materie di insegnamento;

b) Aver conseguito una laurea in storia o abilitante all'insegnamento della storia;

c) Aver conseguito specifici dottorati di ricerca;

d) Aver pubblicato saggi di storia contemporanea o maturato esperienze documentabili nella stessa disciplina;

e) Aver maturato esperienze relative alla didattica della storia contemporanea e alla ricerca didattica nello stesso campo;

f) La conoscenza della normativa e degli orientamenti attuali in materia di aggiornamento e formazione sulla storia del Novecento;

g) Aver maturato esperienze nei settori bibliotecario e archivistico;

h) Possedere competenze e abilità in campo informatico e multimediale;

i) Avere capacità relazionali e organizzative nel campo della proposta culturale.

Il colloquio della Commissione con i candidati avverrà entro la prima metà di giugno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta", via Brambilla 39, Como, tel./ fax. 031.306970, e-mail isc-como@isc-como.org.